Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


L’usura bancaria è un fenomeno di cui il Codice Penale italiano si occupa all’articolo 644, ampiamente modificato in seguito grazie alla legge 108 del 1996. Consiste nel restituire un compenso relativo a una prestazione in denaro per un ammontare, comprensivo di interessi, spese e commissioni troppo esoso in relazione alla categoria della prestazione e alle dinamiche finanziarie del mercato.

Per il calcolo dell’usura vengono conteggiati i costi a carico del correntista, ossia costi di commissioni del massimo scoperto, di spese e remunerazioni di ogni genere. Quando il tasso applicato dalla banca supera il tasso soglia (calcolato dall’Ufficio Italiano Cambi), il rapporto viene definito usuraio. 

Con la sentenza 350/2013 della corte di Cassazione, è stato stabilito che per stabilire se un rapporto è usuraio, è necessario conteggiare anche gli interessi di mora. Così, sono molti i contratti potenzialmente impugnabili e soggetti ad annullamento. Un contratto di mutuo, un leasing, un prestito o qualunque altra operazione, possono essere annullati dal giudice su richiesta dell’intestatario, se dovessero presentare degli interessi non in linea con il tasso soglia. Ciò avviene grazie alla legge 108/96, che sancisce la restituzione di tutti gli interessi versati fino a quel momento, più l’annullamento degli interessi sulle rate ancora non pagate, se ci si trova di fronte ad un caso di usura.

Il valore dell’ammontare complessivo delle spese sostenute dal correntista corrisponde al dcosidetto TEG “Tasso Effettivo Globale”.
Se l’ammontare della spese supera il Tasso Effettivo Globale, il contratto è detto usurario e si ha dunque diritto al risarcimento di tutti gli interessi pagati. Con la nuova sentenza, da oggi è ancora più semplice far valere i propri diritti ottenendo la restituzione delle spese anche se il correntista è incorso in ritardi di pagamento o è insolvente.
E’ necessario, dunque, sapere che gli strumenti finanziari quali mutui, leasing, finanziamenti chirografari, crediti al consumo, conti correnti, hanno un tasso di soglia al quale bisogna allinearsi per non ricadere nell’usura.
Il servizio offerto da Gestco è un’analisi del vostro strumento finanziario, a cui fa seguito una perizia econometrica attraverso cui è possibile contestare alla banca eventuali contratti usurari e richiedere rimborsi per tutto quanto non dovuto.

Scopri di più sulla notra pagina dei servizi, oppure contattaci per un preventivo e una pre-analisi gratuita!

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.