Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


credito-imposta

Il credito d’imposta è relativo a tutte le tipologie di credito in cui il contribuente è titolare di una somma nei confronti dello Stato.
I crediti d’imposta generalmente sono destinati alla compensazione di debiti, alla riduzione delle imposte, oppure, più raramente, può essere richiesto un rimborso in sede di dichiarazione dei redditi.
Generalmente, però, il credito d’imposta è uno strumento che il legislatore utilizza per dare sostegno al sistema impresa, ma anche per sollevare le finanze dei privati.
Ad esempio, per i privati è stato previsto un credito d’imposta sui mutui per la prima casa, oppure ancora interventi sul credito d’imposta sono stati fatti in occasione della Finanziaria 2008, in cui le PMI del settore alimentare e bevande potevano godere di un credito d’imposta pari all’80%, da destinare ad interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del locale.
Di norma, dunque, gli interventi a cui si dedica il credito d’imposta sono tesi ad obiettivi di rivalutazione del lavoro, del livello di sicurezza, delle condizioni di vita e della sostenibilità economica ed ambientale

Di seguito forniamo un elenco di differenti tipologie di agevolazioni per imprese e privati a cui è possibile accedere mediante il credito d’imposta.
- Misura applicata solo per le aree del sud Italia, rivolta al riconoscimento di un credito d’imposta alle imprese che assumono lavoratori a tempo indeterminato.
- Misura dedicata all’agricoltura: agli imprenditori del sud è destinato un credito individuale valevole per l’acquisizione di nuove certificazioni e spese per la promozione.
- Misura dedicata alla Ricerca: il credito d’imposta relativo alla Ricerca mira ad elargire crediti sotto forma di assegni e borse di studio per l’assunzione di ricercatori universitari, contibuti per le attività di ricerca industriale improntata allo sviluppo.
- Misura rivolta alla sicurezza: è prevista l’elargizione di un credito d’imposta a tutte le PMI che somministrano alimenti e bevande per la messa in sicurezza dei locali.
- Misura rivolta alle PMI dei settori commerciali, turistici, alimentari per l’acquisto di beni strumentali.
- Misura rivolta alle imprese del settore autotrasporti, che possono detrarre in sede di dichiarazione dei redditi, un credito proporzionale agli aumenti dell’accisa sui carburanti.
- Misura per l’imprenditoria femminile: un credito d’imposta è concesso alle imprese a partecipazione prevalentemente femminile per affrontare le più importanti voci di spesa.
- Misura rivolta ad ottenere un’agevolazione sull’acquisto della prima casa da parte di tutti i privati cittadini che ne abbiano diritto, come da art. 1 della tariffa, parte prima, allegata al T.U. n. 131/86.

Le modalità di elargizione del credito d’imposta sono molto più snelle di quelle previste, ad esempio, dalle normali leggi di agevolazioni. Il diritto al credito d’imposta viene infatti fatto valere semplicemente attraverso la compilazione di formulari emessi dall’Agenzia delle Entrate.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.