Approfondimenti
- Dettagli
- di Lucia Cuozzo
Cos’è?
Il factoring è un contratto stipulato tra la società che offre un servizio di elargizione immediata di credito, denominata factor, e il cosidetto cedente: la parte, cioè, che cede alla società di factoring i crediti vantati nei confronti di un insieme di debitori.
Di solito capita che il cedente sia esso stesso una società fornitrice di prodotti o servizi, che dunque ha bisogno di fornire i suoi prodotti e servizi ancor prima di ricevere il pagamento da parte dei clienti.
Cosa fa?
Il factor, dunque, acquisisce i crediti che il cedente vanta presso i suoi debitori, e in cambio ha l’obbligo di elargire un prestito oppure garantire il pagamento anticipato dei crediti ceduti.
Inoltre, si assume anche il compito di operare la contabilizzazione oltre che la riscossione dei crediti del cedente.
Le società di factoring, operando nel settore commerciale, offrono spesso anche il servizio di valutazione dell’affidabilità dei clienti, sia della clientela propria che di quella del cedente, assumendosi talvolta anche il rischio del mancato pagamento dovuto all’insolvenza dei debitori.
Factoring pro-soluto
Nel factoring pro-soluto, la società di factoring si assume pienamente il rischio del mancato o del parziale pagamento dei debitori ceduti. In caso si verificasse l’inadempimento del debitore, il factor non potrà richiedere la restituzione degli anticipi versati al cliente.
Questo tipo di formula è molto vantaggiosa per il cedente, che cede i suoi debitori e anche i rischi di inadempienza, ricevendo dal factor un credito immediato e non restituibile. In cambio, però, è tenuto a riconoscere al factor una commissione proporzionale al pacchetto di crediti ceduti.
Factoring pro-solvendo
Al contrario, la formula pro-solvendo prevede che il cedente si assuma il rischio delle inadempienze dei debitori.
Il credito ceduto, infatti, se non adeguatamente riscosso dal factor, dovrà essere riconosciuto successivamente dal cedente, che si impegna a garantire il pagamento di eventuali debitori inadempienti, e in cambio riceve un prestito immediato da parte della società di factoring.