agenzia_entrate_equitalia

 

I direttori regionali dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia Sud - Campania, Libero Angelillis e Francesco d’Errico, hanno stipulato un accordo per regolare le strategie difensive rilevanti, le posizioni da assumere in giudizio e la collaborazione da stabilire in materia di contenzioso tributario.
Secondo l’accordo, dovranno esserci un maggiore scambio di informazioni e un’attiva cooperazione tra Agenzia ed Equitalia, tali da garantire la risoluzione di problemi ed esigenze tributarie per entrambi gli attori. La riscossione dei tributi sarà in questo modo più rapida e meno ambigua che in passato, grazie ad un dialogo maggiore e coordinamento più immediato.
Verrà creata una rete tra i due enti grazie alla quale sarà possibile meglio gestire tutte le operazioni di riscossione. Inoltre, tutte le informazioni relative ai giudizi, alle modalità di pagamento, alla possibilità di impugnare le sanzioni dinanzi alla giustizia tributaria, agli esiti di tali impugnazioni, saranno trasferiti in tempo reale tra Agenzia delle Entrate e l’organo di mediazione, così da offrire più rapidamente servizi e assistenza a tutti gli interessati.
Il contenzioso tributario nel suo complesso gioverà di questa nuova sinergia tra i due enti, soprattutto di fronte al grande numero di domande (circa 3500) presentate agli Uffici Legali delle Agenzie delle Entrate della sola Campania. Di quelle fin ora prese in esame, circa il 70% si è concluso con accoglimento dell’istanza, con una riduzione della sanzione o con una ristrutturazione della pretesa creditizia.
L’Istituto che lega Agenzia delle Entrate e Equitalia Sud è in vigore dal primo aprile 2012, e prevede per il contribuente per liti tributarie fino a 20mila euro, l’obbligo di presentare istanza di mediazione all’Agenzia delle Entrate. Tale provvedimento mira a snellire le procedure evitando ove possibile di instaurare un giudizio presso le commissioni tributarie.

Protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Campania e Equitalia Sud

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.