Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


recupero-crediti-ue

Per quasi tutte le aziende oggi, il mercato d’interesse e d’azione è ormai globale. Questo cambiamento apre le porte ad enormi opportunità di sviluppo internazionale. Ma cosa succede quando i nuovi clienti non pagano? I creditori sono costretti ad intraprendere costose azioni giudiziarie all'estero per ottenere e far eseguire una sentenza o possono semplicemente far rispettare il loro giudizio in un altro paese?

L'UE ha cercato di semplificare il processo attraverso diverse normative e regolamenti. Questo articolo fornisce una breve panoramica delle norme comunitarie applicabili. Ogni metodo di esecuzione è diverso e si basa su criteri a sé stanti.

1. A quale tribunale bisogna rivolgersi per avere un giudizio? Dove e come è possibile farlo rispettare?

Secondo le regole generali del reg. CE 44/2001, il tribunale competente sulle controversie in materia civile e commerciale è identificato in base ai seguenti criteri:

- domicilio del convenuto;

- luogo di esecuzione della prestazione oggetto del contratto.

Quando il creditore ottiene un ordine di pagamento (sentenza) dalla corte, deve rivolgersi al giudice del paese in cui la sentenza deve essere eseguita per il riconoscimento e l'esecuzione della stessa. Ad esempio, se un creditore ottiene sentenza Italia, ma vuole farla applicare in Francia, deve rivolgersi al giudice francese per una dichiarazione di esecutività.

Il giudice di solito concedere questa dichiarazione dopo una semplice verifica della validità dei documenti. Su richiesta del debitore, il giudice può sospendere o congelare il procedimento di esecuzione se la decisione è stata contestata nel paese di origine.

 

2. Come posso è possibile bloccare le azioni di rinvio di pagamento del debitore?

Dal 21 gennaio 2005, alcune sentenze, che rispettano determinati requisiti (cioè un "credito non contestato", in cui il creditore, tenuto conto dell'assenza accertata di contestazione in ordine alla natura o all'entità del debito, abbia ottenuto o una sentenza giudiziaria o un titolo esecutivo che richiede il consenso del debitore, sia esso una transazione giudiziaria o un atto pubblico) può essere eseguito direttamente in paesi dell’UE diversi da dove sono stati ottenuti senza la necessità di un riconoscimento o di una procedura di esecuzione. Ciò consente al creditore di risparmiare, ovviamente, tempo e denaro.

In questo caso, il giudice che emette il giudizio controlla che i requisiti siano soddisfatti e quindi certifica il giudizio come titolo esecutivo europeo (TEE). La sentenza può essere applicata in tutta l'UE.

Prima di concedere un titolo esecutivo europeo al giudice deve controllare che ognuno dei seguenti criteri sia rispettato:

(I) la decisione è esecutiva nel paese in cui essa è stata rilasciata;

(II) la decisione non deve essere in conflitto con la disposizione relativa alla competenza giurisdizionale esclusiva o in materia assicurativa, di cui CE 44/2011;

(III) la decisione è stata ottenuta in un procedimento che rispetta il diritto del convenuto di presentare una propria difesa;

(IV) nei contratti con i consumatori, la sentenza deve essere ottenuta nel Paese UE in cui il consumatore-debitore è domiciliato.

 

Una volta che il creditore ha un titolo esecutivo europeo può eseguire la sentenza secondo le norme del paese dell'UE in cui tale sentenza sarà applicata, senza bisogno di exequatur, cioè una dichiarazione di esecutività e senza che sia possibile opporsi al suo riconoscimento.

Il giudice, dal canto suo, può rifiutare di eseguire la sentenza, se non è compatibile con una precedente decisione emessa da un altro paese.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.