Approfondimenti
- Dettagli
- di Lucia Cuozzo
Le pregiudizievoli di conservatoria sono tutti quegli atti che rendono impossibile la libera circolazione dei beni immobiliari. Sono quindi delle vere e proprie limitazioni sull’uso dei beni immobili su cui gravano tali atti.
Le pregiudizievoli sono rilevate quotidianamente dalle Conservatorie dei registri immobiliari, ed hanno un’importanza fondamentale nel campo giuridico legale.
Essere al corrente di eventuali pregiudizievoli presenti sul bene immobile è fondamentale prima di arrivare ad intraprendere rapporti commerciali con privati e aziende o prima di effettuare un acquisto.
Richiedendo una visura dettagliata dell’azienda con la quale si stanno allacciando rapporti consente di consente di verificare se esistono gravami (vincoli, ipoteche volontarie, servitù) oppure pregiudizievoli (ipoteche legali, fellimenti, decreti ingiuntivi, costituzione di fondo patrimoniale, pignoramenti, ipoteche esattoriali ecc).Normalmente, le visure contengono anche un indice ISP (Indice Storico Pregiudizievoli) che segnala, con un punteggio che va da zero a sei, l’indice di gravità degli eventi negativi riportati dall’azienda.