Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


pignorabilità-pensioni-inps

In origine, l’articolo 128 del Regio Decreto Legislativo 1827/1935 stabiliva l’impossibilità di cedere, sequestrare o pignorare pensioni, indennità e assegni: Sulle pensioni, per contro, esisteva l’eccezione di pignorabilità per cause particolari, come la necessità di ricovero in stabilimenti ospedalieri.
In seguito, con la legge 153/1969 - articolo 69, viene precisato che la pignorabilità o cedibilità di pensioni, assegni e indennità è possibile limitatamente a un quinto del loro ammontare, soltanto nel caso di somme percepite indebitamente da parte dell’INPS, omissioni di contributi et similia.

Sentenze successive

Crediti alimentari
La sentenza n. 1041 del 1988 afferma l’illegittimità costituzionale delle precedenti disposizioni nella misura in cui erano escluse dalla pignorabilità delle pensioni i crediti alimentari.
Questa disposizione offre anche l’opportunità di eguagliare le pensioni dell’inps con le pensioni dei dipendenti pubblici, che fino a quel momento erano le uniche ad essere esposte a pignorabilità fino ad un terzo della loro pensione per causa alimentare.
Pertanto, attraverso questa sentenza, viene stabilito che anche le pensioni dell’INPS possono essere pignorate fino ad un terzo del loro ammontare.

Tributi dovuti allo Stato
Le sentenze n. 468/2002 e n. 506/2002 hanno esteso la possibilità di pignoramento delle pensioni INPS anche riguardo a crediti tributari dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.
La pignorabilità, ancora una volta, è stabilita per un ammontare fino a un quinto della pensione al netto di ritenute.

Pignoramento, una discussione aperta
Il margine di impignorabilità generale sancito dalla sentanza della Corte Costituzionale 506/2002, rimette al legislatore la decisione sulla quota di pensione da pignorare, in modo che sia contestualmente rispettato anche l’art 38 della Costituzione, che stabilisce che il cittadino deve aver diritto a una disponibilità di mezzi adeguata alle sue condizioni di vita.
In effetti, la generalizzazione sulla pignorabilità della quinta parte dello stipendio potrebbe non riuscire a garantire adeguate condizioni di vita a pensionati che dispongono di una retta mensile minima oppure di una pensione d’invalidità.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.