Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


debitore-irreperibile
Un debitore irreperibile è un soggetto che abbandona la sua residenza o domicilio dichiarati senza averne effettuato comunicazione, cioè senza dare la possibilità a terzi di essere reperibile.

L’irreperibilità può verificarsi involontariamente per il debitore, quando per dimenticanza omette di effettuare opportuna comunicazione di un eventuale cambiamento di indirizzo presso gli uffici comunali, oppure premeditatamente, per sfuggire all’adempimento delle proprie obbligazioni.

L’irreperibilità del debitore è un inconveniente non di poco conto, che rallenta ogni tipo di azione giudiziale che il creditore possa portare avanti per tutelare il proprio diritto, a causa delle difficoltà anche solo logistiche di individuare un indirizzo esatto presso cui far pervenire le comunicazioni di legge, oppure per l’impossibilità di avviare ogni azione di recupero coattivo del credito.

Esistono vari strumenti che servono a tutelare il creditore e a rintracciare un debitore irreperibile:

- ricerca dell’anagrafica del soggetto, con individuazione delle notizie relative alla residenza e ai recapiti personali;

- studio della situazione commerciale e patrimoniale del soggetto o dell’impresa, che accerti la reperibilità e le fonti di reddito;

- attivazione di una pratica di recupero del credito in via giudiziale ed extragiudiziale.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.