Approfondimenti
- Dettagli
- di Lucia Cuozzo
Le linee di credito “autoliquidanti” rappresentano una tipologia di finanziamento agevolato per le imprese, attraverso le quali l’azienda ottiene l’Anticipo Fatture, il Salvo Buon Fine o le Ricevute Bancarie.
Normlmente, con le linee di credito autoliquidanti la Banca anticipa un credito commerciale dell’azienda, e verrà rimborsata ad incasso avvenuto.
I crediti autilquidanti sono una tipologia di credito su cui le aziende fanno spesso affidamento, poiché consentono di canalizzare i flussi di denaro verso investimenti piuttosto che verso il pagamento dei debiti.
Il Salvo Buon Fine è una clausola prevista dalla tecnica bancaria e dalla pratica commerciale secondo cui il “Buon Fine” del pagamento è la condizione necessaria affinché si recuperino i crediti anticipati - solitamente mediante la girata di un titolo. Per il pagamento del titolo, infatti, si riconosce quietanza provvisoria: quando il titolo sarà incassato, se non si produrranno contestazioni sulla sua validità e/o copertura, il pagamento sarà perfezionato e sarà assolta l’obbligazione del debitore.
Le ricevute emesse per l’affidamento del Salvo Buon Fine sono le cosidette “RI.BA.” (ricevute bancarie), poste a sostituzione del credito collegato all’emissione di una fattura.
Quando l’azienda creditrice consegna alla propria banca le RI.BA., l’obbligo del debitore è trasferito automaticamente nei confronti della banca. La procedura che seguono le linee di credito autoliquidanti, e dunque anche quella del Salvo Buon Fine e delle Ricevute Bancarie è completamente automatizzata e dematerializzata, come sono anche le ricevute emesse.