Scopri l'offerta di questo mese

Approfondimenti


cancellazione_protesti

La scelta di eventuali partner commerciali, o la ricerca relativa all’affidabilità di un potenziale cliente da parte di un creditore, sono operazioni rese più semplici dal Registro Informatico dei Protesti Cambiari, ossia il Bollettino Ufficiale dei Protesti, che contiene una serie di informazioni, diffuse a livello nazionale, su protesti e protestati.

Il Bollettino è consultabile richiedendo una visura o un certificato di esistenza di protesto presso la Camera di Commercio di appartenenza, oppure direttamente online mediante i sistemi informatici della CCIAA.

E’ possibile che un mutuo o un finanziamento non vengano concessi, oppure che vengano richieste maggiori garanzie a causa dell’iscrizione del proprio nominativo presso gli archivi del Registro informatico dei protesti cambiari

Sussistono alcuni casi nei quali è possibile chiedere la cancellazione dal Registro dei Protesti, e cioè:
- quando è avvenuto il pagamento del titolo cambiario;
- quando il protesto è illegittimo o erroneo;
- quando si è ottenuta la riabilitazione.

Nel caso in cui il titolo cambiario sia stato pagato dal protestato entro un anno dalla levata del protesto, è possibile procedere con la richiesta di cancellazione.
Ove vi siano le condizioni, è possibile richiedere sia la cancellazione che la rettifica dei dati presenti nell’archivio protesti. Si può richiedere l’annotazione di avvenuto pagamento dell’effetto protestato e richiedere la cancellazione di determinati documenti pagando alcuni diritti alla segreteria del Registro.

Se l’istanza di cancellazione è presentata per un protesto erroneo o illegittimo, è necessario allegare alla domanda la documentazione che provi l’errore commesso. Nel caso di erroneo protesto, l’istanza di cancellazione è accettata sia per i titoli di cambio che per gli assegni.

Nel caso in cui il soggetto protestato sia stato riabilitato dal Presidente del Tribunale ai sensi della legge Antiusura, è possibile ottenere la cancellazione del protesto allegando all’istanza una copia del provvedimento di riabilitazione.

Notizie

TOP

I vantaggi di scegliere Gest.co

  • chat.png Ci puoi chiamare, scrivere, chattare, skyppare... Siamo sempre reperibili per rispondere alle tue domande.
  • lock.png Puoi seguire l'avanzamento della tua pratica "minuto per minuto", accedendo al tuo spazio online.
  • feed.png Siamo sempre aggiornati, ed amiamo tenerti informato. Segui il nostro blog pieno di notizie e approfondimenti!
  • world.png Arriviamo ovunque! Gest.co raccoglie crediti e informazioni commerciali in Italia e all'estero.